Hallobologna su Twitter HalloBologna su Facebook Italy English

Home » News » Portogallo: ecco 3 piatti tipici


Portogallo: ecco 3 piatti tipici

La cucina portoghese è caratterizzata fortemente dalla storia e dalla cultura del paese fatta di incontri con tradizioni differenti. Oggi ti porteremo alla scoperta dei 3 piatti tipici del Portogallo. Prima di iniziare, ti ricordiamo che sul nostro sito puoi accedere ai corsi collettivi e individuali di lingua portoghese. Sei pronto?

Caldo verde

caldo verde

Il primo piatto tipico della cucina portoghese che ti consigliamo assolutamente è il caldo verde, una zuppa a base di passata di cavoli, addensata con patate e contenente una fetta di salsiccia. Il caldo verde è una tra le zuppe più famose del Portogallo, originaria della provincia di Minho, ora è ritenuta un piatto nazionale.

Bacalhau à minhota

bacalhau à minhota

Un’altra pietanza che ti suggeriamo è il bacalhau à minhota, uno dei tanti piatti a base di baccalà: il merluzzo bianco viene essiccato e salato. Dopo la salatura il baccalà risulta più dolce e più delizioso al palato.

Cozido a portuguesa

cozido a portoguesa

L’ultimo piatto tipico della cucina portoghese da gustare assolutamente è il cozido a portoguesa che viene consumato in inverno. Può contenere carne di manzo, di maiale, di prosciutto crudo, di piedi di maiale. Solitamente è accompagnato da verdure, ortaggi o pomodori.

Quale tra queste pietanze degusteresti?

Foto via wikipedia.org

 tabs-top